"In tutte le culture, la famiglia imprime ai suoi membri personalità. L’esperienza umana dell’identità ha due elementi: il senso di appartenenza e la sensazione di essere separati. Il laboratorio in cui questi ingredienti sono miscelati e distribuiti è la famiglia, la matrice dell’identità".

Salvador Minuchin

 

PSICOTERAPIA FAMILIARE. CHE COS’E’?

La Psicoterapia Familiare è un percorso finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a trovare delle modalità di vita più soddisfacenti, a favorire nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi familiari attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti della famiglia.  

Il percorso di ricerca e cambiamento, oltre a permettere una più fluida espressione delle proprie esigenze personali, abbassa i livelli di tensione e conflitto e contribuisce alla rinegoziaizone di nuove regole più adeguate al momento di vita o alla fase di transizione che la famiglia sta attraversando.

 

COME SI SVOLGE

La Psicoterapia familiare è un percorso terapeutico rivolto a tutta la famiglia o a quei componenti di essa che vogliano parteciparvi, è finalizzato alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più persone all’interno della famiglia.
Viene condotta  in coterapia e può coinvolgere, a seconda delle situazioni, il singolo nucleo familiare, le famiglie di origine (i nonni materni o paterni, zii cugini ecc.), amici e persone ritenute significative per i membri della famiglia stessa. Il modello di intervento psicoterapeutico seguito si basa sulla necessità di una ricostruzione storica (su tre generazioni) degli eventi familiari per comprendere i rapporti fra la tensione emotiva e la consapevolezza del problema.
In quest'ottica, la famiglia diventa un'importante fonte di informazioni e l'individuo ha bisogno di riflettere su tali informazioni per trovare (e ritrovare) il senso di alcune importanti esperienze emozionali e di alcuni personali stili automatici di relazione.
 

La frequenza delle sedute solitamente è quindicinale, ma può variare a seconda dei contesti.